You are here: Home > Cinema > Inside Job – Il film che spiega Wall Street

Inside Job – Il film che spiega Wall Street

C’è la crisi economica“. “C’è la recessione”.Quante volte negli ultimi anni abbiamo sentito pronunciare queste frasi ? La crisi, superata per alcuni, infinita per altri, sminuita o ingigantita,  c’è stata ma quanti di voi sanno realmente cosa è successo? Inside Job è un documentario che dice a chiare lettere come sono andate le cose, fa i nomi dei colpevoli senza preoccuparsi del loro potere, spiega a chi , come me del resto, non ha un grande senso dei meccanismi economici, come un gruppetto di erotomani esaltati abbia rovinato toalmente la vita di milioni di americani e condizionato pesantemente il futuro di milioni di persone.

A Wall Street c’erano persone con sei aerei privati , escort da centomila euro a notte e cocaina come se piovesse, queste stesse persone giocavano con il futuro dei loro clienti consapevoli che il sistema in quel modo sarebbe crollato.Si perchè tutti sapevano che il crack sarebbe arrivato con conseguenze inimmaginabili per tutti,tranne per loro. Grazie ad Inside Job, vincitore dell’Oscar come Miglior Documentario, veniamo a conoscenza di come i presidente delle più grandi università americani come Yale o Harvard, fossero pagati migliaia di dollari per falsificare studi sui piani economici in modo tale da consentire alle banche di continuare a truffare i clienti . Se pensvate a Gordon Gekko come ad un uomo senza scrupoli allora guardate questo film e innoridite di fronte a nomi come Lloyd Blankfein detto Il Vampiro, Ben Bernanke,Larry Summers,Gim Geithner, Alan Greenspan, tutti responsabili e tutti hanno rifiutato di farsi intervistare per il documentario. Scopriamo grazie a Inside Job che questo modus operandi è pienamente appoggiato dalla politica interna ed ha avuto inizio con Ronald Regan per proseguire con l’attuale presidente Barack Obama, tanto acclamato uomo del cambiamento che ha però confermato nel suo entourage gente Tim Geithner e Larry Summers.


Il documentario è diretto da Charles H. Ferguson ideatore della Vermeer Technologies, agenzia di software acquistata dalla Microsoft. Ferguson ha diretto precedentemente il documentario No End in Sight sulla guerra in Iraq.

Related Posts with Thumbnails
Digg This
Reddit This
Stumble Now!
Buzz This
Vote on DZone
Share on Facebook
Bookmark this on Delicious
Kick It on DotNetKicks.com
Shout it
Share on LinkedIn
Bookmark this on Technorati
Post on Twitter
Google Buzz (aka. Google Reader)

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • Twitter
  • RSS

Leave a Reply